ISTITUZIONE MONDIALE DEL SISTEMA DUÀNWÈI E PǏNJIĒ DI SHÀOLÍN GŌNG-FŪ

少林功夫段品制

L'Abate del Tempio Shàolín, il Venerabile Shì-Yǒng-Xìn, ha inviato allo Shàolín Culture Center di Vienna una Delegazione di tre monaci Shàolín: Shi-Yan-Pei, Shi-Yan-Ti (capo del Gruppo dei Monaci Gōng-fū del Tempio Shàolín) e Shi-Yan-Ye, per istituire la prima formazione di qualità del sistema “Shàolín Gōngfū Duàn Pǐn” (少林功夫段品制). Durante i weekend del 4-6 e 11-13 di Novembre, il nostro Maestro Shì-Héng-Chán, insieme a 40 Maestri e Istruttori superiori europei, è stato protagonista, di questo primo corso di formazione sul Sistema Duànwèi e Pǐnjiē (Duàn Pǐn) del Gōng-fū Shàolín in Europa.

E il 2 Giugno 2024, al Tempio Shàolín di Vienna, il Maestro Shì-Héng-Chán ha sostenuto con successo gli esami per il conseguimento del 7° e dell’8° Duàn Pǐn.

MA CHE COS’È IL SISTEMA DUÀN PǏN?

Facciamo un salto indietro nel tempo, precisamente al 2019, durante la prima edizione del corso di formazione sul Duànwèi e Pǐnjiē dello Shàolín Gōng-fū. Dal 27 al 30 dicembre 2019, 174 praticanti di Gōng-fū Shàolín diventarono i membri del primo gruppo di persone al mondo, certificate secondo il sistema di qualificazione del Duàn Pǐn dello Shàolín Gōng-fū.

Il Venerabile Abate Shì-Yǒng-Xìn in questa importantissima occasione decide di condividere con il pubblico le origini del Sistema Duàn Pǐn del Gōng-fū Shàolín:

Il Gōng-fū Shàolín è uno dei primi Patrimoni Culturali Immateriali della Cina, e di quest’ultima è rappresentante dell’eccellente tradizione culturale, tanto amata dal popolo cinese, e dal mondo intero, tanto che anche il governo cinese si riferisce al tempio Shàolín in questi termini: ‘Il Tempio Shàolín è una realtà di Fama Mondiale.

Ormai da decenni, il Gōng-fū Shàolín, è stato promosso e diffuso fuori dalla Cina, ed è diventato sempre più amato e riconosciuto dalla gente di tutto il mondo. Secondo alcune statistiche, non ancora complete, sono più di dieci milioni i praticanti di Shàolín Gōng-fū nel mondo, un numero importante!

Da più di due decadi, in ogni nazione del globo, è stato inviato almeno un monaco Shàolín come Rappresentante Ufficiale del Tempio Shàolín della Cina. Sebbene moltissimi monaci rappresentanti appartengano alla 34° generazione (Yán), altri provengono da generazioni anteriori (Xìng, Yǒng) o posteriori (Héng, Miao). Ognuno di loro ha insegnato secondo il sistema appreso nel Tempio Shàolín dal proprio Maestro e dato che ogni unità di base dello Shàolín Gōng-fū (Tàolù), possiede un livello elementare, uno intermedio e uno avanzato di pratica, di tecnica e di applicazione marziale, i monaci rappresentanti, hanno scelto di adeguare il loro insegnamento alle capacità della gente locale, utilizzando il metodo più adatto alla situazione.

Dopo più di un ventennio, questa differenza stilistica è diventata eccessiva, e ciò è stato notato soprattutto durante gli ultimi Campionati Mondiali Online, in cui i nostri Maestri Shàolín, hanno valutato il livello delle Scuole affiliate di tutto il mondo.

Per fare in modo che l’eredità dello Shàolín Gōng-fū, il cui scopo è servire e proteggere la salute psicofisica e spirituale dell’umanità, venga preservata e diffusa in maniera sistematica, scientifica e uguale in tutto il mondo, il Tempio Shàolín, sotto la direzione del Venerabile Abate Shì-Yǒng-Xìn, ha organizzato uno studio approfondito con esperti e studiosi dell'Università di Henan, e dopo molte discussioni e ricerche, ha potuto presentare un metodo di insegnamento e valutazione, unico e ufficiale, il “Sistema Duàn Pǐn del Gōng-fū Shàolín”.

Questo sistema, uniformato e codificato sul modello Tradizionale di livello intermedio-avanzato, diventerà il fondamentale metodo di insegnamento dei Maestri Shàolín di tutto il mondo, integrando gli insegnamenti precedentemente impartiti e appianando le differenze stilistiche.

Molti sono stati i professionisti scelti per formare il team che ha presieduto la creazione del primo corso di formazione sul Duàn Pǐn di Shàolín: il Professor Chen-Zhen-Yong, supervisore del dottorato di ricerca dell'Istituto di Educazione Fisica di Chengdu, il Professor Wen-Bo, Direttore della Scuola di Educazione Fisica dell'Istituto di Educazione Fisica di Jilin, il Dottor Tian-Wen-Bo del Collegio di Wushu dell'Università di Henan, così come i monaci Shàolín Shi-Yan-Kai e Shi-Yan-Ti, che sono stati coinvolti nella preparazione del “Corso Elementare Duàn Pǐn di Shàolín Gōng-fū”, oltre ai monaci guerrieri del Tempio Shàolín, e agli istruttori della Scuola dell'Amicizia Shàolín.

L’Accademia di Shàolín Gōng-fū dell’Università di Henan è un’importantissima entità, perché non solo offre un allenamento dettagliato sul movimento, la respirazione e la vocalizzazione, ma insegna anche sistematicamente la storia e i sistemi valoriali dello Shàolín Gōng-fū, nonché la conoscenza del sistema Duàn Pǐn dello Shàolín Gōng-fū. Molta attenzione viene data al concetto di Shàolín Gōng-fū e ai Precetti della pratica, aiutando così gli studenti a comprendere in modo più completo e profondo che lo Shàolín Gōng-fū non è una “Scuola” e tantomeno uno “stile” in senso generale, ma è un “Sistema di arti marziali vasto e profondo”.

Secondo il professor Hong-Hao, decano del Collegio di Wushu dell'Università di Henan, membro del team che, dopo più di un anno di sviluppo, ha presentato al mondo la serie di tutorial “Shàolín Gōng-fū Duàn Pǐn System” (少林功夫段品制):

Questo è un evento che sarà registrato nella storia di Shàolín, nella storia dello sviluppo e della diffusione dello Shàolín Gōng-fū

VA BENE, MA PRATICAMENTE, IN COSA CONSISTE?

Il Sistema Duàn Pǐn del Gōng-fū di Shàolín ha l’obiettivo di stabilire un sistema tecnico standardizzato e normalizzato di valutazione e formazione dei praticanti dello Shàolín Gōng-fū, fondendo al suo interno un insieme di spiritualità, storia, teoria, tecnica e applicazione marziale della Tradizione Shaolin, per ovviare alle lacune dei Maestri attuali e futuri che attualmente rappresentano o dovranno rappresentare, l’immagine di Shaolin e non la propria. Altro importantissimo fine, è la promozione e diffusione dello Shàolín Gōng-fū, in patria e all'estero con livelli molto alti, raggiungendo l'obiettivo di promuovere la Cultura Tradizionale Cinese, così da poter servire anche la salute della popolazione mondiale.

Il sistema Duàn Pǐn dello Shàolín Gōng-fū combina l'essenza delle routine tradizionali del Gōng-fū Shàolín con le caratteristiche del Gōng-fū oggi ampiamente diffuso, formando una routine standardizzata, e su questo punto il Venerabile Abate Shì-Yǒng-Xìn si sofferma, invitando i praticanti di Shàolín Gōng-fū, gli studenti della grande “Università di Shàolín”, a cogliere, nella pratica quotidiana, le uniche caratteristiche dello Shàolín Gōng-fū, senza però perdere le proprie.

Il Sistema Duàn Pǐn dello Shàolín Gōng-fū è suddiviso in tre livelli: Duànwèi, Pǐnjiē, Pǐnjiē Onorario. Il Duànwèi e il Pǐnjiē comprendono, a loro volta, 9 livelli ciascuno. Ognuno dei Pǐnjiē comprende, a sua volta, tre livelli. I criteri di valutazione teorica e tecnica per l'avanzamento del Duànwèi e del Pǐnjiē sono molto rigorosi, e al superamento dell’esame l'organismo di valutazione del Duànwèi e del Pǐnjiē di Shàolín Gōng-fū, assegna al candidato certificati, distintivi, cinture e abbigliamenti corrispondenti al livello conseguito. Inoltre, gli studenti che superano il Corso di Formazione del Sistema del Duàn Pǐn di Shàolín Gōng-fū, riceveranno un numero di identità globale unico, e potranno verificare la loro identità online attraverso l'App Shàolín di prossima uscita. Così, l’identità dei candidati qualificati non resterà più circoscritta soltanto al rapporto con la scuola, la federazione locale e maestro di riferimento, ma diventerà ufficializzata a livello mondiale. Al momento presente, in Europa, la Delegazione del Sistema del Duàn Pǐn di Shàolín Gōng-fū, ha iniziato a offrire i primi quattro livelli Duàn Pǐn: Yī Duàn Pǐn (Distintivo e Cintura Bianchi), 'Èr Duàn Pǐn (Distintivo e Cintura Blu-Bianchi), Sān Duàn Pǐn (Distintivo e Cintura Blu), Sì Duàn Pǐn (Distintivo e Cintura Verde-blu), per sollevare velocemente il livello dei Maestri europei, dall’anno prossimo sarà possibile sostenere solo un esame all’anno per conseguire un livello per volta. Attualmente, in Italia, sono solo due i Maestri che hanno raggiunto l’8° livello Duàn Pǐn offerti dalla delegazione, tra cui il nostro Maestro Shì-Héng-Chán.

QUAL’E’ IL FINE ULTIMO?

La volontà del Venerabile Abate Shì-Yǒng-Xìn è quella di assistere ad un’impegnata diffusione della Cultura Shàolín e del Sistema Shàolín Gōng-fū Duàn Pǐn, in modo che sempre più persone possano conoscerlo e essere istruite, venendo di tanto a tanto nella loro casa adottiva, il Tempio Shàolín.

Il nostro obiettivo deve essere la diffusione della meravigliosa Tradizione di Shàolín, arrivando a più persone possibili, affinché la “fiamma” di Shàolín possa toccare il cuore di tutti.

CHE BUDDHA TI ACCOMPAGNI

📿Āmítuófó🙏🏼