L’avventura di una Vita.

Dall’Italia, all’India, alla Cina.

Ho attraversato il mondo
in treno per cercare un tesoro

Così ha inizio l’avventura:

Ricordo, come se fosse ieri, quanto da piccolo facessi l’impossibile per non perdere una sola puntata del Kung Fu, una serie televisiva che raccontava le avventure di un monaco (impersonato da David Carradine) nel tempio Shaolin e gli straordinari insegnamenti che apprendeva dai suoi maestri.

Fin da allora, andare al Tempio Shaolin in Cina e trovare il Mio Maestro divenne il desiderio più importante della mia vita.

Ai tempi, non essendoci internet, le informazioni sulla cultura Shaolin erano reperibili solo da film e riviste che raccontavano storie leggendarie sui monaci Shaolin. Un giorno trovai la foto di un monaco ottantenne in meditazione, in verticale su due dita che mi colpì molto. Davvero esistevano monaci che sfidavano tutte le leggi della natura con i loro poteri sovrannaturali.

Ho desiderato diventare come loro.

Viaggio In Transiberiana

Decisi di andare al Tempio Shàolín, in Cina, a studiare con questi leggendari Maestri, per coronare il mio sogno di diventare uguale loro nel corpo e nello spirito.

Fu un viaggio lunghissimo e straordinario che attraversò due continenti, sull’Oriente Express e sulla mitica Transiberiana, da Milano al Tempio Shaolin sulle montagne sacre della Cina.

Durante il viaggio ci furono diversi imprevisti, compensati però dalla magia e bellezza dei luoghi che attraversavo e dai nuovi meravigliosi amici incontrati.

Il Tempio Shaolin

L’Arrivo

Arrivato al Tempio Shaolin il Maestro Shi-Yan-Hui mi accolse con un caloroso abbraccio e con la tradizionale cerimonia del thè. Poi mi chiese di offrire incenso alle Divinità del Tempio e di salire sulla montagna, fino alla grotta dove il Patriarca indiano Damo, più di millecinquecento anni fa, era rimasto seduto nove anni in meditazione.

Mi condusse poi all’udienza con il Venerabile Abate Shi-Yong-Xin, che diede il benestare per l’inizio del mio periodo di formazione nel Tempio e mi chiese di scrivere un libro sul mio incredibile viaggio, che lo aveva impressionato molto.

Gli Allenamenti

Il Maestro Shi-Yan-Da m’iniziò alla Tradizione Shaolin col nome Dharma “Shi-Heng-Chan” e si curò, insieme al mio Maestro Tutore Shi-Yan-Hui, della mia formazione nel Tempio, facendomi seguire dai massimi esperti Maestri delle discipline interne ed esterne, meditazione, Qi-gong, Gong-fu, Tong-zi-gong, Taijiquan, combattimento, filosofia Buddhista e Medicina Shaolin Chan.

Ogni giorno, mi alzavo alle 4.00 del mattino, per affrontare una dura giornata di formazione, che terminava alla 23.00 di sera.

I miei Maestri

Il mio Maestro iniziatore, m’insegnò la meditazione Chan e m’incaricò di tradurre in italiano 64 libri del Tempio Shaolin. Ad oggi ne ho tradotti 34.

L’anziano Maestro Shi-Wan-Heng, di 103 anni, m’insegnò il Tong-zi-Gong, l’arte della longevità. Dal Maestro Shi-Yan-Shen, imparai la Medicina monastica, la nutrizione e il massaggio Shaolin; dai Maestri Shi-Yan-Qin e Shi-Yan-Bao, imparai il Qi-gong della “Camicia di Ferro”; con i Maestri Shi-De-Cheng e Shi-Yan-Hui mi formai nello Shaolin Gong-fu, nel Qi-gong medico e nel Taijiquan-Rouquan, e dai Maestri Shi-De-Yuan e Shi-Xing-Hong appresi l’arte del combattimento dei monaci guerrieri Shaolin.

L’India

La Terra dei Veda

Ho vissuto anche dieci anni in India, per studiare, con i più grandi Maestri viventi, yogi, asceti e devoti, come: H.H. Gourgovinda Maharaja, H.H. Radhanatha Swami, H.G. Aindra Prabhu, H.G. Sri Prahlada Prabhu, e molti altri, il Sanscrito, le Scritture Vediche, la musica indiana, le Arti Marziali Vediche e lo Yoga.

Ho anche partecipato attivamente ad attività missionarie come: la distribuzione di cibo per la vita (Food for Life), acqua e medicine alla gente povera e ho insegnato in una Scuola di Vrindavana ai bambini indiani.

L’Italia

Ritorno in Italia

Quando il mio Maestro fu soddisfatto della mia formazione, mi chiese di ritornare in Italia e di insegnare tutto quello che avevo imparato. Gli chiesi:

“Ma devo insegnare proprio tutto?” e lui mi rispose:

“Quanto credi di vivere? Non vorrai mica diventare una tomba di sapienza!” e poi aggiunse:

“Insegna tutto, e ognuno prenderà da te quel che avrà bisogno”.

Tornai quindi in Italia, per insegnare tutti i segreti che avevo appreso dai miei Maestri. Anche il viaggio di ritorno fu in Transiberiana, Shaolin, Pechino, Mosca, Varsavia, Berlino, Zurigo, Milano.

Competizione

Alla fine del mio lungo periodo di formazione, come esame, i miei Maestri Shaolin mi chiesero di vincere il Campionato del Mondo Shaolin.

Così mi preparai per molti mesi e partecipai al Campionato del Mondo Shaolin nel 2000, vincendo tre primi posti nelle categorie:

“Mani Nude”, “Armi” e “Combattimento”.

Nel 2022 ho partecipato ai Campionati del Mondo “Shaolin Kung-fu on-line Games” vincendo il Primo Premio, riconfermando così il mio titolo mondiale.

I Templi

Shaolin Temple Italy

Dopo la vittoria ai Mondiali, aprii la mia scuola Shaolin Temple Italy, nel settembre del 2000 a Bergamo, e nel 2007, unendo le forze con la Maestra Shi-Heng-Ding, trasferii la Scuola a Milano, col nome di “Centro Culturale Shaolin Di Milano”,

dove raggiunse il massimo prestigio e successo, collaborando attivamente con le Istituzioni di Comune e Provincia di Milano e Regione Lombardia, con le Scuole e le International Schools, con la Fondazione Italia-Cina, il Mudec, con gli ospedali e con le televisioni locali e Nazionali.

Sono stato il primo a portare la “Cultura Shaolin” nelle Scuole italiane.

Tempio Shaolin Del Lago

Nel 2020 ai piedi delle montagne, sulle rive di un lago stupendo, ho fondato il nuovo Tempio Shaolin, dove potrai coltivare le Discipline Shaolin nel silenzio e nella pace della natura, in mezzo al verde del bosco, circondato dalle montagne, che si riflettono maestosamente sulle limpide acque del lago.
Il mio Maestro mi ha insegnato che:

Il giusto luogo, i giusti Maestri e la giusta attitudine, rendono rapido il raggiungimento di qualsiasi obiettivo

e questo meraviglioso Tempio Shaolin sul Lago, che voglio condividere con te, è il posto giusto dove anche tu potrai raggiungere rapidamente i tuoi obiettivi.

Ti aspetto in questo luogo paradisiaco per rafforzare il tuo corpo e il tuo spirito.

Diffondere Shaolin

Divulgazione

Negli ultimi ventiquattro anni dedicati all’insegnamento della Cultura Shaolin, ho formato migliaia di allievi in tutta Italia e nel mondo.

Ho collaborato con studiosi, Aziende, Media, Istituti Scolastici, Sportivi, Ospedalieri e Centri di Ricerca, in ambito educativo, formativo, culturale, aziendale, sportivo, performativo, agonistico e medico, anche tramite i Social Network (Facebook, Whatsapp, Istagram, Twitter, AliveNotDead) e Wikipedia.

Enciclopedia Shaolin

Sono autore, insieme alla Maestra Shi-Heng-Ding, della Prima Enciclopedia Shaolin in lingua italiana, e di 34 libri tradotti dagli originali testi Cinesi, che rappresentano ad oggi un contributo letterario di grande valore culturale.

I libri del Maestro Chan sono in esclusiva la prima edizione integrale in lingua italiana, della Collana I GRANDI CLASSICI DELL'ORIENTE, costituita nella sua versione originale cinese, da una serie di scritti monografici, che trattano dell’intera gamma di sequenze pugilistiche, terapeutiche e meditative, della filosofia e della Cultura Tradizionale del Tempio Shàolín, compilata nel Monastero Shàolín tra il 2002 e il 2007, attraverso il lignaggio dei Monaci Shàolín del Tempio, sotto la supervisione dell’attuale 29° Abate Shì-Yǒng-Xìn e della Cultura Vedica in sanscrito.

Il Valore

Questa Enciclopedia di libri, è giustamente stimata e considerata la documentazione standard dell’Arte Marziale (武 Wǔ​), della Medicina (醫 Yī​) e della Spiritualità (禅 Chán) del Tempio Shàolín. Essa è idonea per essere usufruita da chi desidera avvicinare la sapienza, tramandata per più di millecinquecento anni dai Maestri del Tempio Shàolín.

Costituisce attualmente il principale sostegno letterario e il supporto didattico ufficiale autorizzato, dell’antica Cultura del Tempio Shàolín e per volere dell’Abate Shì-Yǒng-Xìn, in futuro i corsi di formazione Marziale, Terapeutica e Spirituale della Tradizione Shàolín, dovranno essere basati sull’autorità di questo compendio. 

Sistema Duànwèi e Pinjiē

Rivoluzione Shaolin

Nel 2022, L'Abate del Tempio Shàolín, il Venerabile Shì-Yǒng-Xìn, ha inviato allo Shàolín Culture Center di Vienna una Delegazione di tre monaci Shàolín: Shi-Yan-Pei, Shi-Yan-Ti (capo del Gruppo dei Monaci Gōng-fū del Tempio Shàolín) e Shi-Yan-Ye, per istituire la prima formazione di qualità del sistema 9 Level “Shàolín Gōngfū Duàn Pǐn” (少林功夫段品制).

Durante i weekend del 6 e 13 di Novembre, ho sostenuto i primi quattro esami di questo primo corso di formazione sul Sistema Duàn Pǐn.

Si può sempre migliorare

Nel 2023, a Jesolo, ho sostenuto gli esami per il 5° e il 6° livello Duanpin e sono stato approvato come Membro del Concilio della Shaolin European Association ricevendo i certificati direttamente dal Venerabile Abate Shi-Yong-Xin.

Nel 2024, al Tempio di Vienna ho superato gli esami per il 7° e l’8° livello Duanpin. In Italia siamo solo in due maestri ad avere questo titolo elevato.

LA SHAOLIN LETTER

Iscriviti alla newsletter del Maestro Chán per iniziare ogni settimana con la saggezza Shaolin, consigli pratici e tecniche per migliorare mente, corpo e spirito.
Ogni lunedì, la conoscenza Shaolin direttamente a casa tua!

L’unione fa la forza

rimaniamo connessi, mi trovi qui: